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Ufficio

Scegli l’ufficio a cui vuoi richiedere l’appuntamento

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.280226
E-mail: anagrafe@comune.ventimiglia.im.it
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Per tutti i cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Ventimiglia, sarà possibile attivare la propria identità digitale (SPID)


Pratiche per l'ufficio:

  • Rilascio SPID

Indirizzo:


Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva


Pratiche per l'ufficio:

  • Carta Identità Elettronica - CIE

Indirizzo:

Via San Secondo, 9 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.352525
E-mail: polizialocale@comune.ventimiglia.im.it
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Multe e sanzioni, gestione degli interventi di prevenzione e sicurezza


Pratiche per l'ufficio:

  • CONTRAVVENZIONI/CONTENZIOSO
  • COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE
  • ISTANZA DI RATEIZZAZIONE
  • DICHIARAZIONE DATI CONDUCENTE
  • COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA
  • ESERCIZI PUBBLICI DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
  • ATTIVITA’ ARTIGIANALI
  • STRUTTURE RICETTIVE
  • SERVIZIO TAXI e NOLEGGIO CON CONDUCENTE
  • PUBBLICITA’ SU STRADA

Mandati – Liquidazioni - Fatture IVA - Economato


Pratiche per l'ufficio:

  • Mandati / Liquidazioni
  • Fatture
  • Economato

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.280263 / 207
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali.

Per Segnalare un disservizio andare su: https://segnalazioni.comune.ventimiglia.it


Pratiche per l'ufficio:

  • Verifiche Abitative
  • Rilascio autorizzazioni per manomissioni ed occupazione suolo pubblico per lavori
  • Gestione richieste interventi
  • Autorizzazioni per taglio alberi su suolo privato
  • Interventi manutentivi su cimiteri, impianti sportivi, illuminazione pubblica
  • Interventi manutentivi su verde pubblico e parchi comunali, arredo urbano
  • Interventi manutentivi su strade e marciapiedi comunali, sentieri comunali
  • Interventi manutentivi su edifici comunali, scuole
  • Gestione maestranze comunali

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.280250
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali.


Pratiche per l'ufficio:

  • Lavori Pubblici
  • Autorizzazioni ambientali D.Lgs.152/06 Competenza comunale

L’attività edilizia che si riferisca ad immobili soggetti alla disciplina del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. deve essere corredata dalla necessaria autorizzazione paesaggistica, nei casi indicati dalla normativa nazionale e regionale vigente. Detta autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al rilascio del permesso di costruire o ad altro titolo legittimante l'intervento edilizio.

Per alcune tipologie d'intervento di lieve entità è possibile procedere con procedura semplificata ai sensi dell'art. 146, comma 9 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e del D.P.R. 31/2017 e s.m.i.. Tali fattispecie di interventi sono indicati nell’Allegato “B” al D.P.R.31/2017 e s.m.i..

Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude con un provvedimento espresso.

Il richiedente è tenuto preliminarmente a verificare se l’intervento non rientri nelle fattispecie:

- escluse dall’autorizzazione paesaggistica di cui all’Allegato “A”, ovvero all’articolo 149 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., e quindi l’intervento non è soggetto ad autorizzazione.

- se sia assoggettato al regime autorizzatorio ordinario, di cui all’articolo 146 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e quindi necessita di autorizzazione ordinaria.

E’ sempre necessario verificare la tipologia di vincolo paesaggistico.


Pratiche per l'ufficio:

  • Pratiche edilizie in zona di vincolo paesaggistico
  • Autorizzazioni paesaggistiche
  • Istanza Autorizzazione Paesaggistica semplificata e relazione
  • Attestazione di conformità delle opere realizzate al titolo paesaggistico
  • Attestazione di conformità delle opere realizzate al titolo paesaggistico

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.28022 - 0184.28023
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Ufficio Procedimenti Concertativi ed Espropri, Demanio Marittimo e Patrimonio


Pratiche per l'ufficio:

  • Consulenza Demanio/Porto/PUD
  • Demanio marittimo

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.28022 - 0184.28023
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Gestione contratti pubblici e delle gare ed appalti del Comune – Centrale Unica di Committenza Ventimiglia/Camporosso – gestione beni patrimoniali comunali


Pratiche per l'ufficio:

  • Gare e appalti
  • Contratti
  • Patrimonio Comunale
  • Centrale Unica di Committenza Ventimiglia/Camporosso
  • Espropri

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.280202
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali


Pratiche per l'ufficio:

  • Sismica
  • Infrazioni edilizie
  • Accesso Archivio - Segreteria
  • Certificazioni
  • Consulenza SUE 1
  • Consulenza SUE 2
  • Consulenza SUAP 1
  • Consulenza SUAP 2
  • Consulenza Urbanistica

Indirizzo:

Piazza della Libertà, 2 (Piano Terra) - 18039 Ventimiglia (IM)
Telefono 0184.280289
PEC: comune.ventimiglia@legalmail.it


L’Ufficio Tributi sovrintende all’Imposta Municipale propria (IMU), TARI, Imposta di Soggiorno, RISCOSSIONE COATTIVA, del Canone Unico Patrimoniale, per ciò che attiene occupazione di spazi ed aree pubbliche, pubblicità, affissioni e aree mercatali.

L’ufficio opera sulla base degli specifici Regolamenti che disciplinano tasse e tributi locali e delle aliquote/tariffe annualmente deliberate.


Pratiche per l'ufficio:

  • Servizio Tari
  • Servizio IMU
  • Servizio riscossione coattiva
  • Servizio Imposta di Soggiorno

NIDI: informazioni relative ai nidi d’infanzia comunali, in particolare:

  • Informazioni generali sulle caratteristiche e modalità di svolgimento del servizio
  • Informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione ai nidi, sospensione, dimissione;
  • Informazioni su esonero totale o parziale della retta o del costo del buono mensa
  • Altre informazioni sui servizi per le fasce 0-3 e 0-6

SCUOLE: Informazioni su scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in particolare:

  • servizio mensa scolastica
  • servizio di trasporto scolastico
  • borse di studio
  • centri estivi
  • altre informazioni su servizi scolastici

Pratiche per l'ufficio:

  • Servizio mensa scolastica
  • Servizio di trasporto scolastico
  • Borse di studio
  • Centri estivi
  • Servizio nidi d’infanzia 0-3 anni
  • Servizi educativi fascia 0-6 anni

Informazioni e consulenze ai cittadini su prestazioni e servizi destinati a minori, adulti, anziani e disabili, erogati dall’Ente, dal Distretto Sociosanitario, dall’ASL o da altri Enti/associazioni.


Pratiche per l'ufficio:

  • Informazioni per partecipare a bandi per erogazione contributi e servizi
  • Assistenza Domiciliare e Custode socio assistenziale
  • Buon vicinato
  • Integrazione quota sociale retta struttura per anziani, disabili, pazienti psichiatrici
  • Inserimento in percorso di attivazione/inclusione sociale
  • Inserimento in attività di socializzazione
  • Consulenza su problematiche relative a coppia, figli minori, difficoltà educative
  • Attivazione Servizio educativo per minori
  • Informazioni su procedura per diventare famiglia affidataria e/o adottiva
  • Pronta emergenza/intervento per persona non residente
  • Reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza
  • Assegno maternità, assegno nucleo familiare
  • Accesso fondi regionali
  • Funerale per persone indigenti
  • Diritti animali
  • Bebè in sosta
  • Contributi economici

Organizzazione e gestione eventi e manifestazioni nel territorio cittadino
Organizzazione e gestione stagione teatrale del Teatro Comunale
Organizzazione e gestione eventi culturali-mostre-convegni-conferenze - presentazione libri.
Cerimonie Istituzionali.
Rapporto con Poli Culturali cittadini (Musei-Aree Archeologiche).
Rapporti con le Associazioni cittadine.

Promozione del territorio
gestione uffici IAT
Prestito libri


Pratiche per l'ufficio:

  • Eventi e manifestazioni
  • Prenotazioni centri culturali
  • Proposte spettacoli musicali/teatrali
  • Presentazione libri
  • Prestito libri
  • Organizzazione conferenze - Convegni - Incontri
  • Fondo antico della biblioteca aprosiana

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Motivo*

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Per procedere al rilascio dello SPID, rilasciabile solo per i residenti,  saranno necessari:

  • Smartphone con email personale configurata e accessibile
  • Documento di identità italiano in corso di validità
  • Tessera sanitaria.

Per ogni carta d'identità è necessario prenotare un appuntamento da 20' e indicare nel campo note obbligatoriamente un recapito telefonico.

Il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Il minore straniero deve presentarsi con il passaporto o permesso di soggiorno ed un genitore munito del proprio documento di riconoscimento.
Per i cittadini non residenti nel Comune di Ventimiglia prima di prendere appuntamento scrivere alla mail: anagrafe@comune.ventimiglia.im.it per la richiesta di nulla osta al Comune di residenza, allegando copia dei documenti identificativi.

Slot da 20'


Cosa Serve:

  1. Una fototessera recente (max 6 mesi) dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto,
  2. Tesserino del codice fiscale (nuova tessera sanitaria),
  3. Carta di identità precedente o, se smarrita o rubata, denuncia dei Carabinieri. 

Consulenza generica su Verbali CdS / Avviso Bonario 


Cosa Serve:

Copia dei verbali o, in assenza, targa del veicolo e/o numero del verbale.

Eventuali ricevute di pagamento e/o documentazione (prova di invio della dichiarazione conducente,ecc.)

Informazioni relative a:

  • Mercato del Venerdì
  • Mercato Coperto
  • Commercio itinerante

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCARE QUI


Cosa Serve:

a) L'istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione.
b) Ll'importo di ciascuna rata non può essere inferiore alla somma di € 100,00.
c) ) Può avvalersi della facoltà di chiedere la rateizzazione solo chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta
sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 10.628,16.

La documentazione necessaria all'accoglimento dell'istanza di rateizzazione è la seguente:

  • copia documento di riconoscimento in corso di validità fronte/retro, se persona giuridica Visura Camerale;
  • copia Mod. UNICO -730 -CUD -ISEE (quest’ultimo solo nelle ipotesi marginali di assenza di Mod. UNICO -730 –CUD);
  • copia del/dei verbale/i.

PER COMUNICARE I DATI CONDUCENTE CLICCARE QUI


Cosa Serve:

In alternativa, è possibile trasmettere,entro 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DEL VERBALE, il modulo presente nel verbale, compilato in ogni sua parte e firmato,con in allegato la fotocopia fronte e retro della patente di guida del trasgressore al seguente indirizzo: tramite mail a verbali.ventimiglia@pec.it (riceve da pec e mail ordinarie).

  • Esercizi di vicinato
  • Medie strutture di vendita
  • Grandi strutture di vendita

Dehors

Trattenimenti musicali e danzanti

Acconciatori

Estetisti

Altre attività

Appartamenti ammobiliati ad uso turistico (AAUT)

B&B

Altre strutture ricettive

Informazioni sul servizio Taxi e Noleggio con Conducente

Insegne – Vetrofanie – Pannelli

Tende da sole

Targhe professionali

Pagamenti di fornitori – cessioni di credito – blocchi fiscali Agenzia Entrate-Riscossioni

Ricevimento e protocollazione delle fatture

Forniture per gli uffici - pagamento utenze comunali – Progetto "Sali e Vai – Bus over 65"

Descrizione

Descrizione

Segnalazioni web su G.A.S. Global Advanced Services

Informazioni relative all’inserimento delle segnalazioni web sul sistema, stato della segnalazione

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande, stato della pratica

Richieste interventi non oggetto di segnalazione web su G.A.S., stato della pratica, informazioni di carattere generale

Richieste interventi non oggetto di segnalazione web su G.A.S., stato della pratica, informazioni di carattere generale

Richieste interventi non oggetto di segnalazione web su G.A.S., stato della pratica, informazioni di carattere generale

Richieste interventi non oggetto di segnalazione web su G.A.S., stato della pratica, informazioni di carattere generale

Informazioni generali

Informazioni relative a modalità di presentazione delle istanze di gara da parte di Imprese;

Informazioni relative a appalti in itinere

Informazioni relative a modalità di presentazione delle istanze

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande relative al superamento dei vincoli

informazioni relative a pratiche in itinere

definizione di specifiche proposte d’intervento

Informazioni relative alle autorizzazioni paesaggistiche

Istanza Autorizzazione Paesaggistica semplificata e relazione

Attestazione di conformità delle opere realizzate al titolo paesaggistico

Attestazione di conformità delle opere realizzate al titolo paesaggistico ai sensi dell’art. 10, comma 5 della l.r. 13/2014 e s.m.i.

Informazioni di carattere generale e di carattere specifico su:

- informazioni generali strumenti urbanistici sovraordinati

- informazioni Porto Turistico Scoglietti

Piano Utilizzo Demanio marittimo PUD 

- Urbanistica: PUO, progetti in deroga e in variante;

- concessioni demaniali marittimi

- sub-concessioni demaniali marittime art. 45 CdN, occupazioni temporanee marittime;

Informazioni relative alle concessioni demaniali marittime: stato della pratica, rinnovi, determinazione canoni demaniali, sub-concessioni art 45CdN e occupazioni temporanee

Informazioni relative a procedure di gara in corso o concluse

Informazioni relative a contratti in corso di stipula o conclusi

Informazioni relative a beni del Comune

Informazioni relative a procedure di gara svolte nell’ambito della Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Ventimiglia e Camporosso

Informazioni relative allo stato delle pratiche di esproprio

Gestione amministrativa depositi strutturali.

Istruttoria procedimenti amministrativi, Provvedimenti sanzionatori.

Ricerca e consultazione precedenti edilizi presso l’archivio SUE;

Accesso agli atti;

Gestione amministrativa pratiche;

Per prendere visione o estrarre copia degli atti,L'interessato o delegato dovrà esibire il presente (MODULO) per l'accesso agli atti. 

il delegato dovrà altresì essere munito di Delega sottoscritta e copia di documento d'identità in corso di validità del delegante, il modello di delega è fruibile al seguente (LINK)

Si informa che non potranno essere richiesti nuovi appuntamenti avendone già uno prenotato.

Gli appuntamenti per la visione degli atti non possono impegnare lo Sportello per più di un ora.

Gli appuntamenti impegnati in difformità dalle regole sopra enuciate SARANNO cancellati senza preavviso.

Ciò al fine di consentire la prenotazione degli appuntamenti a tutti.

Si ringrazia per la comprensione,

Per il versamento dei diritti di copia  gli estremi sono i seguenti:

PagoPA

Conto Corrente Postale n.11512183

IBAN IT92X0538749110000047255548 - BANCA BPER

i diritti di copia ammontano :

Fogli A3 0,50 euro

Fogli A4 0,30 euro

la somma totale  sarà arrotondata in eccesso.

Rilascio di certificati di destinazione urbanistica (CDU) e altri attestati/certificati di natura edilizia e urbanistica;

Informazioni relative alla richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica:

La richiesta può essere presentata  via cartacea presso L'ufficio protocollo sito al piano terra dell'immobile Comunale in Piazza della Libertà 3 - Ventimiglia. (compilando il seguente modulo)

Oppure tramite Pec all'indirizzo = comune.ventimiglia@legalmail.it

Oppure tramite la piattaforma telematica SUE-SUAP

Per il versamento dei diritti di segreteria  gli estremi sono i seguenti:

PagoPA

Conto Corrente Postale n.11512183

IBAN IT92X0538749110000047255548 - BANCA BPER

i diritti di segreteria ammontano a 25,00 euro fino a cinque mappali dello stesso foglio e di 50,00 euro oltre cinque mappali o più fogli di mappa.

Documenti da allegare o presentare

- Modulo di richiesta compilato;

-Diritti di Segreteria;

-due marche da bollo da 16 €, la prima da presentare con la domanda, mentre la seconda alla consegna del certificato. Si ricorda inoltre che, se il certificato supera le quattro pagine, occorrono ulteriori marche da bollo. È richiesta una marca ogni quattro pagine,

-Estratto di Mappa Catastale Aggiornato con indicazione (evidenziati o cerchiati) dei mappali oggetto di richiesta.

se la richiesta viene fatta tramite PEC o tramite Portale SUE dovrà essere allegata dichiarazione  di annullamento delle marche da bollo

nel caso di presentazione telematica il certificato sarà rilasciato in formato digitale.

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di protocollazione.

  • Le informazioni relative alla zonizzazione e ai regimi vincolativi possono essere attinte anche dal geoportale 

Istruttoria procedimenti di:

  • Permesso di Costruire
  • Agibilità
  • Sanatoria
  • Regolarizzazione opere ante ’67.

l'invio delle pratiche edilizie deve essere effettuato esclusivamente on-line attraverso la piattaforma telematica SUE-SUAP

Gli appuntamenti per la consulenza con il tecnico non possono impegnare lo stesso per piu di mezz'ora, in casi ove sia richiesta una maggiore disponibilità per pratiche complesse si invita ad accordarsi preventivamente con lo stesso.

Si informa che non potranno essere richiesti nuovi appuntamenti avendone già uno prenotato.

Gli appuntamenti impegnati in difformità dalla regola sopra enuciata SARANNO cancellati senza preavviso.

Ciò al fine di consentire la prenotazione degli appuntamenti a tutti.

Si ringrazia per la comprensione.

  • Istruttoria SCIA, CILA, CIL, Regolarizzazione opere interne ante’05
  • Comunicazioni manutenzione ordinaria
  • Vincolo Idrogeologico.

l'invio delle pratiche edilizie deve essere effettuato esclusivamente on-line attraverso la piattaforma telematica SUE-SUAP

le comunicazioni di manutenzione ordinaria e la regolarizzazione di opere interne ante'05 di cui art.22 L.R.16/2008, possono essere inoltrate al seguente indirizzo Pec : comune.ventimiglia@legalmail.it

Gli appuntamenti per la consulenza con il tecnico non possono impegnare lo stesso per piu di mezz'ora, in casi ove sia richiesta una maggiore disponibilità per pratiche complesse si invita ad accordarsi preventivamente con lo stesso.

Si informa che non potranno essere richiesti nuovi appuntamenti avendone già uno prenotato.

Gli appuntamenti impegnati in difformità dalla regola sopra enuciata SARANNO cancellati senza preavviso.

Ciò al fine di consentire la prenotazione degli appuntamenti a tutti.

Si ringrazia per la comprensione.

  • Procedimenti edilizi-urbanistici LR 10/2012
  • Ampliamenti in deroga attività produttive.

Procedimenti impianti di:

  • Telefonia
  • Tele-Radiocomunicazione
  • Reti Energia

l'invio delle pratiche edilizie deve essere effettuato esclusivamente on-line attraverso la piattaforma telematica SUE-SUAP

  • il regolamento e i relativi diritti di segreteria del SUAP del Comune di ventimiglia può essere consultato al seguente indirizzo

D.G.R. n. 371 del 30/04/2021 - SOSPENSIONE EFFICACIA D.G.R. n. 114 del 23/12/2020 (PPROVAZIONE DEL TRACCIATO E DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI)

Si informa che  è stata approvata la proposta di delibera che sospende l’efficacia della D.G.R. n .1114/2020 fino al 14 giugno 2021, ciò al fine di consentire l’invio uniforme delle istanze sul territorio regionale secondo le nuove modalità a far data dal 15 giugno 2021. Conseguentemente, fino alla data del 14 giugno p.v., dovranno essere ritenute ammissibili anche le istanze, SCIA e comunicazioni relative all’installazione e/o modifica degli impianti di telecomunicazione non contenenti il tracciato xml. L’ammissibilità va estesa a tutte le pratiche pervenute fino alla data odierna, anche se in difetto del suddetto file. L’obbligo scatterà nuovamente a partire dal 15 giugno 2021. 

D.G.R. n. 1114 del 23/12/2020 - APPROVAZIONE DEL TRACCIATO E DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI

Si informa che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1114 del 23/12/2020 è stato approvato il tracciato e la modulistica unica regionale per l’installazione degli impianti radioelettrici di cui al D. Lgs 259/2003 e s.m.i. o la modifica delle caratteristiche di emissione (L.r. n. 18/1999 art. 72 sexies, comma 3bis, L.r. n. 10/2012 art. 11).

L'efficacia della Deliberazione decorrerà dal 1° marzo 2021; la norma è visibile a pié pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Sul sito ufficiale di Regione Liguria (https://www.regione.liguria.it), area “SERVIZI ON LINE”, alla voce “catasto campi elettromagnetici”, sono state pubblicate le informazioni e i documenti relativi all’avvio del nuovo sistema informatizzato del catasto regionale. Nella sezione “Documenti” è stata pubblicata la modulistica di cui alla D.G.R. 1114 del 23/12/2020, che i gestori degli impianti di telefonia, radio e TV dovranno utilizzare obbligatoriamente dal 1° marzo 2021 per presentare le istanze, SCIA, comunicazioni relative all’installazione e/o modifica degli impianti di telecomunicazione.

Si ricorda infine che la casella di posta elettronica catastoCEM@arpal.liguria.it è stata resa disponibile solo per richieste di informazioni e segnalazioni in merito all'utilizzo del sistema, mentre il canale ufficiale per la trasmissione della documentazione nell’ambito delle procedure inerenti l’installazione/modifica degli impianti di telecomunicazione rimane l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’agenzia (arpal@pec.arpal.liguria.it).

Iniziative private di:

  • Pianificazione attuativa (PUO)
  • Accordi di programma
  • Progetti in variante
  • Rigenerazione urbana
  • Delocalizzazione volumi
  • Credito edilizio.

Si informa che non potranno essere richiesti nuovi appuntamenti avendone già uno prenotato.

Gli appuntamenti impegnati in difformità dalla regola sopra enuciata SARANNO cancellati senza preavviso.

Ciò al fine di consentire la prenotazione degli appuntamenti a tutti.

Si ringrazia per la comprensione,

  • dichiarazione cessazione utenza - richiesta cancellazione
  • dichiarazione segnalazione errori - richiesta riesame
  • dichiarazione per voltura utenza
  • istanza di rimborso
  • istanza riduzione tari
  • istanza esenzione tari

E-mail: eugenia.capuano@comune.ventimiglia.im.it

E-mail: pia.pittavino@comune.ventimiglia.im.it 

  • dichiarazione di fabbricati inagibili o inabitabili
  • richiesta di accertamento con adesione dopo emissione di accertamenti
  • richiesta di accertamento con adesione per irregolarità nei versamenti
  • richiesta di accertamento con adesione per omissione versamenti
  • istanza di rimborso/compensazione/riversamento
  • modello dichiarazione IMU

E-mail: barbara.littardi@comune.ventimiglia.im.it 

E-mail: silvia.semeria@comune.ventimiglia.im.it 

Adempimenti relativi alla RISCOSSIONE COATTIVA
Portale documento identià e Avviso ricevuto

E-mail: jacopo.leone@comune.ventimiglia.im.it 

Tutte le informazioni e documentazione sono visibili sul portale

WWW: https://ventimiglia.imposta-soggiorno.it/

E-mail: barbara.littardi@comune.ventimiglia.im.it 

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande relative al servizio di mensa scolastica, richiesta diete speciali, modalità di pagamento, rilascio certificazione di pagamento per detrazione fiscale, altro

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande relative al servizio di trasporto scolastico, richiesta servizi particolari, orari, modalità di pagamento e altro.

Informazioni su modalità di presentazione domanda, requisiti, eccetera

Informazioni su modalità di iscrizione centri estivi, costi, orari, modalità di svolgimento del servizio, fasce di età, eccetera

Informazioni su organizzazione del servizio, caratteristiche, attività, orari, modalità di presentazione della domanda di ammissione ai nidi, sospensione, dimissione;

Informazioni su esonero totale o parziale della retta o del costo del buono mensa; rilascio certificazione di pagamento per detrazione fiscale e altro.

Informazioni circa i servizi alternativi e /o integrativi per la fascia 0-6 anni presenti sul territorio, modalità di accesso, orari, caratteristiche, eccetera

Informazioni per partecipare a bandi di vario genere per l’erogazione di contributi e servizi

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Consulenze relative ai rapporti intra-familiari, informazioni su percorsi e servizi interni ed esterni all’Ente

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni e consulenze su percorsi e procedure interne ed esterne all’Ente

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta agli Enti preposti

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

(fondo gravissime disabilità, fondo regionale per la non autosufficienza, fondo vita indipendente, contributo di solidarietà)

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni relative a censimento e/o richiesta di sterilizzazione colonia felina, rinuncia di proprietà

Informazioni generali relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta, stato avanzamento pratica, chiusura pratica

Informazioni relative a requisiti di accesso e modalità di richiesta contributi economici per finalità diverse (es. acquisto generi alimentari, pagamento locazione, pagamento utenza, altro)

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande;

informazioni relative a pratiche in itinere;

definizione di specifiche proposte d’intervento;

verifica documentale.

Ricerca data

Adempimenti sicurezza e COVID

Informazioni relative alle prenotazioni-cauzioni-pagamenti.

Rilascio concessioni.

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande;
informazioni relative a pratiche in itinere;
definizione di specifiche proposte d’intervento;
verifica documentale.
Ricerca data.
Adempimenti sicurezza e COVID.

Informazioni relative alla prenotazione della sala della Biblioteca.

Ricerca data.

Adempimenti COVID.

Appuntamento per il ritiro dei libri in prestito della Biblioteca Aprosiana.

Informazioni circa le location disponibili.

Informazioni relative a modalità di presentazione delle domande;

informazioni relative a pratiche in itinere;

definizione di specifiche proposte d’intervento;

verifica documentale.

Ricerca data

Adempimenti sicurezza e COVID

Informazioni per le visite.

Informazioni per consultazione testi

Informazioni per estrazioni copie

Dettagli

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